Gruppo Donatori di Sangue FRATRES Cassibile

Tipi di donazione
Visita medica
Gruppi sanguigni
Centro trasfusionale
Esclusione dalla donazione
 
Midollo osseo
 

News
Schede informative
Statuto nazionale
Statuto Gruppi Fratres
Consociazione nazionale
Carta dei valori del volontariato
Coordinamento Comunale Protezione Civile  
Servizio Civile
Link Gruppi Fratres
Siti consigliati
La nostra storia Perchè donare il sangue Come donare il sangue Vantaggi per il donatore Requisiti del donatore

La Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d'Italia

Il movimento dei donatori di sangue Fratres ha avuto inizio nel 1950 con i primi due gruppi, nati dall’antichissimo ceppo delle Misericordie di Empoli e di Rifredi (Firenze). La Confederazione Nazionale delle Misericordie come sempre sensibile ed aperta ad affrontare le necessità emergenti, sviluppò il movimento della donazione del sangue e fondò nel 1963 il Centro Nazionale donatori di sangue Fratres.
I Fratres contavano allora già 36 gruppi.
Nel 1966 i gruppi Fratres entrarono a far parte ufficialmente della Confederazione Nazionale delle Misericordie con il nome di "Consociazione Nazionale Donatori di Sangue Fratres".
Nel 1971, con il primo congresso, tenutosi a Lucca, viene approvato il primo statuto della Consociazione e si aggiunse al nome la specificazione "delle Misericordie d’Italia", a dimostrazione e testimonianza di una filiazione non solo di intenti ma anche promozionale ed organizzativa. A quella data i gruppi erano già 168 con 11.980 donatori. Il movimento Fratres continuò a crescere uscendo dai confini toscani e diffondendosi nelle altre regioni italiane. Intanto cominciarono a manifestarsi le prime necessità di autonomia dalla Confederazione delle

Misericordie, soprattutto sulla spinta data dalla legge 592/67 che riconosce meritevoli di aiuto esclusivamente le associazioni i cui fini statutari siano rivolti prevalentemente alla donazione del sangue. L'autonomia dalla Confederazione delle Misericordie giunse nel 1989 e la Consociazione si strutturò in maniera totalmente autonoma a livello locale e con la costituzione di comitati provinciali e regionali. Attualmente la Fratres è presente in quasi tutte le regioni centromeridionali e insulari con oltre 150.000 donatori suddivisi in 561 gruppi. Complessivamente i donatori Fratres superano le 186.000 donazioni annue.

Che cos'è la Fratres?
La Fratres è un associazione di donatori di sangue, organi e midollo osseo. Suo scopo è di contribuire, in armonia con le altre associazioni a soddisfare il bisogno in Italia dei suddetti elementi. Ha in comune con le Misericordie l’ispirazione cristiana, un organizzazione basata soprattutto sull'aderenza alle diverse culture locali, sulla libera espressione delle potenzialità e sulla capacità di dare risposte concrete ai bisogni della comunità ed è quindi aperta a tutti coloro che guardano con positività il reale. Sin dalla nascita la Fratres si è battuta affinché la donazione del sangue fosse anonima, gratuita, periodica e responsabile per facilitare un'educazione ad una reale coscienza del dare da parte dei donatori e garantire un concreto aiuto al ricevente .

 

 
Gruppo Fratres Cassibile - Via dell'Anemone, 44 - 96010, Cassibile (SR)

 
Realizzazione: Studio Scivoletto