Gruppo Donatori di Sangue FRATRES Cassibile

Tipi di donazione
Visita medica
Gruppi sanguigni
Centro trasfusionale
Esclusione dalla donazione
 
Midollo osseo
 

News
Schede informative
 
Statuto Gruppi Fratres
 
Carta dei valori del volontariato
Coordinamento Comunale Protezione Civile  
Servizio Civile
Link Gruppi Fratres
Siti consigliati

 

La nostra storia Perchè donare il sangue Come donare il sangue Vantaggi per il donatore Requisiti del donatore

La nostra storia
Il Gruppo Fratres Cassibile

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Cassibile nasce nel 1994 (dopo essere stato per 1 anno sezione del Gruppo Fratres "Sorriso" di Ferla) con lo scopo della diffusione sul suo territorio di un'adeguata coscienza alla donazione del sangue e dei suoi emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). Il nostro gruppo è apolitico, non ha scopi di lucro e ha strutture ed organizzazione democratiche.
E' costituito interamente da volontari che prestano la loro opera gratuitamente, anonimamente e responsabilmente nel rispetto delle leggi esistenti. Il nostro principale obiettivo è la promozione e la diffusione della cultura della donazione con lo scopo finale di raggiungere l'autosufficienza nel settore trasfusionale.

A tale scopo il nostro gruppo si impegna a:

  • promuovere disciplinare e coordinare iniziative e servizi per la raccolta di sangue,
  • promuovere a livello locale l'educazione alla salute e la formazione ad una cultura del dono a tutti i livelli della vita sociale scolare,
  • tutelare la salute dei donatori promuovendo l'educazione sanitaria e la prevenzione tramite il corretto uso delle strutture mediche esistenti.

Il nostro gruppo opera nel comune di Siracusa  Le iscrizioni al Gruppo sono aperte a tutti i cittadini.

Fin dall'inizio delle attività il gruppo Fratres cassibile si è adoperato affinchè nel proprio territorio, potessere germinare una "Cultura del Dono" nell'obiettivo di contribuire a costruire una "Civiltà dell'Amore". fra le iniziative di maggior rilievo, curate con passione ed amore:

* Assistenza a famiglie indigenti;

* raccolta alimenti ed indumenti;

in occasione della MISSIONE ARCOBALENO il gruppo, insieme alla Misericordia di Cassibile, ha organizzato una raccolta di indumenti (trasportati presso il punto di raccolta dell'aeroporto militare di Catania) alimenti, generi sanitari, e di pulizia,  trasportati direttamente presso il campo profughi di Rashbull in Albania. A questo proposito si vuole, ancora una volta ringraziare il generoso popolo di Cassibile che, del resto come nelle occasioni importanti, non si è fatto pregare ed ha partecipato con generosità, contribuendo anche alle spese di trasporto.

il Gruppo Fratres Cassibile è stato senza dubbio fonte ispiratore di quasi tutte le realtà di volontariato oggi esistenti nel territorio di Cassibile, ospitando per 3 anni il gruppo MONDO GIOVANE che a oggi è una realtà molto significativa con oltre cento giovani curati e seguiti dall'istancabile Maria Calanni.

Il Gruppo ha organizzato nel 1988 il 1° CORSO PER SOCCORRITORI con 125 partecipanti anche di altre realtà associative dei paesi limitrofi e di Siracusa,( AVCS, AVCN, Misericordie di Floridia).

Il Gruppo è stato promotore e FONDATORE della Confraternita Misericordia di Cassibile-Siracusa, affiliata alla CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE D'ITALIA. praticamente la più antica organizzazione di volontariato.

 

 

 
Gruppo Fratres Cassibile - Via dell'Anemone, 44 - 96010, Cassibile (SR)

 
Realizzazione: Studio Scivoletto